martedì 1 aprile 2014

Buon Pesce d' Aprile!


Occhio! Oggi è il 1° Aprile!!! Attenzione agli scherzetti che, al lavoro, in TV, sul web e sui giornali sono sempre in agguato! Anche noi a casa usiamo festeggiarlo: ecco i due pesciolini di cioccolato che mio marito ha regalato ieri sera a me e a nostra figlia. Ma quali sono le origini del pesce d'aprile? Scommetto che pensate che si dice pesce d'aprile perchè chi subisce le burle o uno scherzo, essendo credulone, abbocca come un pesce all'amo...Ebbene no, le origini sono diverse. Fino al 1564 (in Francia) l'anno cominciava il 1° di aprile.  Ma, in quell'anno, il re Carlo IX decise di modificare il calendario e, dopo di allora, l'anno iniziò il 1° gennaio. Il 1° gennaio del 1565 tutti si fecero per la prima volta gli auguri di "buon anno" e si scambiarono i regali. Quando arrivò il 1° aprile, alcuni burloni decisero, per scherzo, di festeggiarlo ancora, ma, siccome era ormai un falso capodanno, decisero anche di fare dei... falsi regali, senza valore. Uno degli scherzi del 1° aprile, che ha poi dato origine alla dizione pesce d'aprile, pare fosse stato quello di ingannare i pescatori gettando nei fiumi delle aringhe affumicate (quindi morte!) gridando:
"Ecco i pesci di aprile!". Questo perché, nel mese di aprile, la pesca era ancora vietata, essendo i pesci in fase di riproduzione.  

C’è chi pensa che l’origine sia ancora più antica, in corrispondenza al mito di Proserpina, rapita da Plutone, la cui madre poi cade sotto l’inganno di una ninfa o forse il Pesce coincide con la festa pagana della Venere Verticordia... Un'altra leggenda narra che all'inizio di aprile la luna esce dal segno zodiacale dei Pesci per entrare nel segno dell'Ariete, perciò si direbbe pesce d'aprile (ma allora perchè gli scherzi?). Comunque qualunque sia l'origine dell'usanza del pesce d'aprile, a me piace come ricorrenza, la trovo goliardica e simpatica...però attenzione agli scherzi! Ammetto che effettivamente è più divertente farli che riceverli...

Ad Aprile, "E' dolce dormire":

così usan dire tutti:bimbi ed adulti;

ma attenzione al 1° del mese

che può riservarvi anche brutte sorprese!

1 commento:

  1. Non ci pensavo proprio!!! :O
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    RispondiElimina

Grazie! Ogni commento per me è importante e cercherò di rispondere a tutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

In questo blog non si copia!