lunedì 20 aprile 2015

Olio extravergine I&P..per scoprire il gourmet che c'è in te!


Quanto è importante per la riuscita di un piatto l'olio giusto? Bè, direi che è fondamentale, anche perchè nell'olio extra vergine d'oliva ci sono importanti componenti benefici per la salute che sono i polifenoli, che danno il sapore caratteristico all'olio.

I polifenoli sono una famiglia di composti chimici fortemente rivalutati perchè:
- antiossidanti, quindi combattono i "radicali liberi" dell'organismo in grado di attivare forme tumorali e altre malattie;
- riducono il colesterolo cattivo (LDL) in circolazione nel sangue, che così rimane più scorrevole e con meno rischi di infarti. Quindi è importantissimo scegliere l'olio giusto e oggi vi propongo l'olio extravergine d'oliva I&P, nato dall'amore  per un territorio, quello della campagna di Canino, nel cuore della Tuscia. 

Paolo Borzatta e Ione Zobbi sono i produttori di olii extravergine monovarietali. La visione aziendale è ambiziosa: spingere al massimo le potenzialità qualitative dei piccoli oliveti sparsi nelle vicinanze della casa. L’idea di valorizzare i monovarietali nei loro territori originari. Nascono così undici olii extravergine monocultivar, provenienti da sei diverse varietà di olive e da appezzamenti singoli curati in ogni aspetto. 

La collezione I Caninesi,  attraverso una degustazione geo-sensoriale, mette in evidenza  la ricca variazione di aromi e sapori espressa dalla cultivar Caninese, di cui il titolare è sensibile ed appassionato interprete. Tutti i passaggi dell’iter produttivo sono curati in modo rigoroso ed ogni olio porta in dote l’unicità dell’oliveto da cui proviene. 

Per seguire ancora più da vicino l’intera filiera produttiva oggi l’azienda può contare su un frantoio Alfa Laval di proprietà, che permette una lavorazione sotto atmosfera controllata.


Questi sono gli olii che ho ricevuto e vi assicuro che sono deliziosi e valorizzano ogni piatto!I&P Collezione i Caninesi : una sinfonia di extravergini d'eccellenza da abbinare ai diversi piatti. I cultori dell'olio di qualità troveranno gusti e aromi unici, perfetti per tutti i piatti della nostra cucina mediterranea. Ho apprezzato particolarmente il Grand Cru Gioacchina, olio monocultivar prodotto da olive tipo “Caninese”, dell’Azienda Ione Zobbi. 


Le piante sono posizionate in un’altura e si tratta di un olio prodotto da 200 piante di olivo secolari, nello specifico hanno oltre 200 anni di vita. Colore verde intenso e  aspetto leggermente opaco, si sposa bene con pinzimonio, insalate non verdi, verdure cotte a vapore, per creare condimenti e nella cottura di carni e pesci in cui si desidera sottolineare la nota amara. 

Io ho usato questi olii per moltissime pietanze e dato che erano così buoni, li ho usati anche per le pappe della mia bambina di 10 mesi, per la quale ovviamente voglio solo il meglio, compreso l'olio. Se volete ulteriori info, visitate il sito (dove potete anche acquistare comodamente online) e la pagina FB!

Contatti: AZIENDA AGRICOLA IONE ZOBBI SRL
Via del Tufo, Località Gioacchina, 01011 Canino (VT)
tel.0761 437601
e-mail: daniela.massolo@iandp.it
Sono disponibili a organizzare degustazioni presso l’Azienda Agricola a Canino previo appuntamento.



.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie! Ogni commento per me è importante e cercherò di rispondere a tutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...