lunedì 15 luglio 2013

Mami Cup, la soluzione giusta per ogni donna...perchè non provare?


Oggi vorrei raccontarvi la mia prima esperienza con la coppetta mestruale: ebbene sì, l'ho provata anche io! Ho avuto modo di testare la MAMI CUPCOPPETTA MESTRUALE MADE IN ITALY. Una premessa è d'obbligo: l’età media del primo ciclo mestruale (menarca) è di circa 12 anni, mentre quella della menopausa è di circa 50 anni. Calcoliamo, quindi 38 anni di fertilità e circa 456 cicli mestruali. Per 5 giorni di ciclo, ipotizziamo l’uso di 25 assorbenti esterni: 456×25= 11.400 assorbenti per una sola donna! Se siamo donne  attente all'ambiente e vogliamo adottare uno stile di vita eco-friendly è necessario pensare a questi dati e all'impatto ambientale di milioni di assorbenti. Una soluzione green c'è:la MAMI CUP. Questa coppetta sostituisce i tradizionali assorbenti interni, ma non assorbe il flusso mestruale, lo raccoglie: aderisce alle pareti vaginali permettendo al fluido mestruale di depositarsi senza gocciolare e senza odori.

La mami Cup è la prima coppetta mestruale di produzione italiana. È fatta in silicone medico al 100%, è ipoallergenica, senza lattice, inodore, sana ed è dotata di un sacchetto in cotone biologico per riporla dopo l’uso. La mami cup  è una valida, economica ed ecologica alternativa ai tamponi vaginali. È stata progettata e disegnata da una donna per altre donne prestando massima attenzione al comfort. La mami cup è l’ideale per fare sport, viaggiare e per la notte, inoltre garantisce la massima protezione e discrezione per tutta la durata del ciclo. Elimina le fastidiose irritazioni da assorbenti e ti dà massima libertà durante tutta la giornata.

La mami Cup è una valida alternativa ai tamponi vaginali e agli assorbenti tradizionali  La mami cup è disponibile in 2 taglie:
·        Taglia piccola (M): La coppetta mestruale Taglia Piccola si adatta perfettamente alle adolescenti, alle giovani o per mestruazioni poco abbondanti. Dimensioni : diametro : 40 mm, altezza (senza asta) : 50 mm, capacità totale : 25 ml, capacità utile (dalla base ai fori per l’aria) : 20 ml, lunghezza dell’asta : 23 mm.
·        Taglia grande (L): La coppetta mestruale Taglia Grande si adatta perfettamente alle donne che hanno già partorito o per mestruazioni abbondanti. Dimensioni : diametro : 45 mm, altezza (senza asta) : 57 mm, capacità totale : 35 ml, capacità utile (dalla base ai fori per l’aria) : 29 ml, lunghezza dell’asta : 18 mm. 

E adesso qualche domanda che tutte, me compresa, si fanno:

Dopo aver posizionato correttamente la coppetta, l’asta mi darà fastidio?
No. Con la coppetta mestruale, sarete a vostro agio in qualsiasi circostanza. L’asta è morbida e, se necessario, potrete accorciarla senza difficoltà, con un semplice paio di forbici.
Sono molto attiva. Posso utilizzare comunque la coppetta mestruale?
Sì. La coppetta mestruale è ideale per le donne attive. Potete correre, nuotare, ballare e praticare tutte le vostre attività abituali.
Il fatto di avere avuto uno o più figli per vie naturali deve essere preso in considerazione nella scelta della taglia della coppetta mestruale?
La scelta della taglia dipende dai parti e dall' età:
Scegli la taglia L:
1) Se hai 30 anni o più
2) Se hai meno di 30 anni e un parto naturale
Scegli la taglia M:
1) Se hai meno di 30 anni e nessun parto naturale. 

La coppetta mestruale mami cup è facile da inserire?
Sì. Esistono diversi metodi di piegatura per inserire facilmente la coppetta mestruale. Ogni donna troverà quello che le corrisponde di più.

La Mami Cup è ipoallergenica e non contiene lattice. È stata studiata per essere piegata ed inserita nella vagina come alternativa più ecologica e naturale agli assorbenti tradizionali. Una volta inserita la Mami Cup si apre e si posiziona nella parte inferiore della vagina, più in basso di un tampone, dove viene bloccata dai muscoli vaginali. Si consiglia di svuotare la Mami Cup ogni 4/8 ore. Può essere usata di notte, nei viaggi o durante le attività sportive (nuoto, corsa, etc…) senza alcun rischio. L’utilizzo della coppetta mestruale risale agli anni ‘30 e non è mai stato associato alla Sindrome da Shock Tossico (TSS). La TSS è una patologia estremamente grave e, talvolta, fatale causata da una tossina di origine batterica legata allo Stafilococco Aureus. La TSS è spesso associata all’utilizzo degli assorbenti tradizionali.
Devo dire che io non avevo molta confidenza neppure con i tamponi interni per cui, di fronte alla coppetta sono rimasta un pò così ma, avevo tanta voglia di provarla e nonostante l'inesperienza non ho trovato molte difficoltà nell'utilizzo della Mami Cup. L'ho usata dapprima a secco, poi durante il ciclo...all'inizio ci vuole un pò di manualità (è così per tutte, non temete), bisogna solo fare delle prove per capire come usarla e posizionarla, cercando di ascoltare il nostro corpo, purtroppo fare errori è inevitabile!  Ma poi, la comodità e l'economicità di questo metodo vi conquisterà come ha fatto con me e non tornerete più agli assorbenti. Inoltre devo ringraziare la coppetta perchè mi sta insegnando molte cose sul mio corpo che prima ignoravo...e questo è solo un bene!

Per info:  Ital Mami
Costo: €19.90

22 commenti:

  1. non la conoscevo, ma sembra davvero molto utile e anche igienica.

    RispondiElimina
  2. Ne sto sentendo parlare,confesso che ii sono più "tradizionale" e uso gli assorbenti interni solo in caso di necessitá...però mi hai incuriosita magari lo provo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che io manco gli assorbenti interni usavo!se ci sono riuscita io...

      Elimina
  3. ammetto che l'idea è intelligente e innovativa, ma forse mi farebbe impressione.

    RispondiElimina
  4. hahaha its cute looking

    Invite you to enter my giveaway :) Imomoi giveaway
    I hope you will join :)

    visit my blog ^^
    www.luchluchcraft.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Molto interessante questo prodotto, ancora non l' ho provata ma voglio provarla anch'io sembra molto pratica ed igienica, grazie delle info!

    RispondiElimina
  6. peccato che l'ho scoperta solo ora, quanti soldi buttati in assorbenti e quanti meno fastidi avrei avuto....io sono al 30 anno di ciclo....pensa tu!!

    RispondiElimina
  7. Ottimo prodotto pratico ecologico e soprattutto ci fa risparmiare tanti soldini!

    RispondiElimina
  8. ho letto con molto interesse, anche se non ne ho più bisogno ma la consiglierò a mia figlia

    RispondiElimina
  9. la sto testando anche io e devo dire che mi trovo benissimo

    RispondiElimina
  10. Mi fa troppo senso...:( eppure sembra comodissima... magari la proverò anche io...;)

    RispondiElimina
  11. Devo ammettere che mi trovo più a mio agio con gli assorbenti interni,ma redo che sia so un preconcetto verso questo tipo d soluzioni che comunque sembra più igienica. La voglio prendere per mia sorella ce non può utilizzare altro..
    grazie per le informazioni utilissime.

    RispondiElimina
  12. Sicuramente è un prodotto molto interessante ed innovativo anche se mi terrorizza un pochino l'idea di utilizzarla così come gli assorbenti interni!!!

    RispondiElimina
  13. sicuramente sarà un buon prodotto, ci farò un pensierino!

    RispondiElimina
  14. E' interessante!!! Grazie per queste utilissime informazioni :)

    RispondiElimina
  15. ne avevo già sentito parlare, ma io nn so se riuscirei ad usarla
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  16. Cado dal pero! Non sapevo dell'esistenza di questa coppetta! Chissà se sarei in grado di usarla senza sporcarmi :/ infatti non mi è molto chiara l'espulsione. ..
    Lo stile di Artemide Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. si toglie seduta sul wc, si sciacqua e si reinserisce, ci vuole un attimo, ci si sporca molto meno che con gli assorbenti...bisgna sempre lavarsi, si sporcano asciugamani ed è tutto un disastro

      Elimina
  17. fantastica la mamicup!!! (la confezione è diversa dalla mia però!! se volete l' ho recensita nel mio bog insieme ad altre marche! ;)
    (mi iscrivo)

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutte! Sono una studentessa che sta facendo un progetto di ergonomia su Mamicup :) Ho stilato pochissime, brevi domande a cui rispondere su un questionario riservato alle utilizzatrici di questa coppetta, mi sarebbe davvero d'aiuto ricevere il vostro contributo! Vi linko la pagina a cui accedere al questionario: https://www.surveymonkey.com/s/6YFSKWC

    Grazie mille! :)

    RispondiElimina

Grazie! Ogni commento per me è importante e cercherò di rispondere a tutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

In questo blog non si copia!