mercoledì 3 giugno 2020

Cassia e Amla, la mia esperienza!


Oggi vi voglio fare il resoconto della mia ultima hennata. Ormai sapete che la cura dei capelli con metodi naturali è uno dei miei obiettivi e l'hennè mi sta aiutando molto perchè le erbette tintorie non fanno che bene alla mia chioma, aiutandomi a camuffare i capelli bianchi ma anche a rinforzarli e valorizzarli. Questa volta l'impacco non era colorante perchè ho usato la cassia, che è nota comunemente come hennè nautro perchè non colora. La cassia svolge una straordinaria funzione curativa sui capelli: li ristruttura, li irrobustisce, li disciplina e li lucida. Essa si presenta come una polvere verde, utilizzata come condizionante per effettuare impacchi sui capelli sottili, fragili o danneggiati da trattamenti aggressivi, allo scopo di renderli più morbidi, docili, lucenti e corposi. Inoltre, per le sue proprietà astringenti e antibatteriche, contribuisce a sanitizzare il cuoio capelluto che presenta problemi quali eccessiva secrezione sebacea, forfora, desquamazione. 



Ho usato la Cassia de Le Erbe di Janas, un prodotto macinato molto finemente, per nulla sabbioso. Si mescola molto bene e, con semplice acqua calda, crea una crema morbida facile da stendere e sciacquare. Io ho fatto il pappone aggiungendo alla cassia  l'amla.

L'amla (uva spina indiana), il cui nome scientifico è emblica officinalis, è una pianta appartenente alle euforbiacee che cresce nelle foreste dell'India. Esso cresce nelle zone tropicali e subtropicali del sudest asiatico, in particolare in Cina, India, Indonesia e nella penisola malese.
L'albero è di piccole dimensioni, e presenta frutti dorati e sferici, con piccole depressioni che partono dal picciolo e si estendono per tutto l'asse.
La pianta è antichissima, tanto che seconda la tradizione indiana sarebbe il primo albero esistito, proprio in India. L'Emblica è conosciuta con svariati nomi, tra cui i principali sono: Amla, Amalaki o Dhatri. Inoltre, sempre in India, l'Amla è utilizzata da millenni per le sue incredibili capacità  sui capelli: ne migliora la pigmentazione, esaltandone il colore e stimola al contempo i follicoli piliferi, aiutandone la crescita. Io ho preso questa di Hesh, economica e ottima (la Hesh Pharma è una casa produttrice di centinaia di prodotti di derivazione naturale a scopo ayurvedico. Sono quindi fornitori di Prodotti cosmetici/ayurvedici dall'India, con lo scopo di proporre rimedi naturali alla maggior parte delle problematiche solitamente risolte con i medicinali).
Ho dunque miscelato un 50-50 tra cassia e amla, aggiungendo solo acqua calda e un pò di zucchero, fatto il pappone (consistenza tipo yogurt) e applicato subito su capelli appena lavati. Ho tenuto in posa 2 ore e 1/2 e poi risciaquato. Questa volta ho messo un bel pò di balsamo, per rendere i capelli più setosi e morbidi. Ecco il risultato:



Il colore del precedente hennè (ne ho parlato qui) si è un pò schiarito (anche se ci sono bellissimi riflessi al sole) ma i capelli dopo questo impacco mi sembrano più corposi, oltre che super morbidi. Mi è piaciuto il risultato e, a cadenza di 15/20 giorni, ho deciso di ripetere questo impacco, magari con aggiunta di qualche altro ingrediente (è bello sperimentare!). A voi piace l'hennè? che ne pensate di questo impacco?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie! Ogni commento per me è importante e cercherò di rispondere a tutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

In questo blog non si copia!