giovedì 27 febbraio 2014

Cosa c'è più dolce di un bacio di dama?

Oggi vi voglio parlare di un libro che ho appena terminato di leggere: si intitola L'amore è un bacio di dama.
Ve ne parlo perchè è stata una piacevolissima lettura e, se come me amate le storie d'amore, non dovete assolutamente perderlo. Ma in questo romanzo non c'è solo l'amore: si parla anche di cucina, tanto che alla fine del libro si trovano delle stuzzicanti ricette, tutte da copiare! Nicola e Margherita, i due protagonisti, mi sono molto piaciuti e il romanzo l'ho letto davvero tutto d'un fiato.

Trama
Biscotto, crema di cioccolato, un pizzico di vaniglia: cosa c'è di più dolce di un bacio di dama? Se c'è una cosa che riesce a riportare il sole persino nelle giornate più buie, per Margherita, è cucinare. Anche adesso che ha preso la dolorosa decisione di lasciare suo marito, fare le valigie insieme al cane, ai due gatti, e tornare a Roccafitta, in Toscana. Lì, tra i colli della Maremma con una striscia di mare all'orizzonte, sua madre Erica aveva una trattoria, un posto delizioso come i piatti che inventava, colorandoli di spezie e sapori. Per non parlare dei dolci... Oggi Erica non c'è più, ma il ristorante è rimasto: con le finestre sbarrate e l'insegna CHIUSO che campeggia sulla porta d'ingresso. E a Roccafitta c'è ancora, per Margherita, un pezzo di vita: suo padre, i vecchi amici, tanti ricordi d'infanzia. È per questo che ha deciso di ripartire da lì. Eppure perfino in quell'angolo di paradiso qualcosa sta cambiando: qualcuno arrivato dalla città sta cercando di comprare le vigne dei contadini del posto, a quanto sembra per produrre un vino industriale e fare soldi a palate. Si chiama Nicola Ravelli, ed è un imprenditore arrogante di cui tutto il paese non fa che sparlare - soprattutto le signore... Un fascinoso e insopportabile pirata. Che però ha bisogno di una brava cuoca per le cene nella bellissima villa presa in affitto. La scelta cade proprio su Margherita che, mentre sogna di riaprire il ristorante della mamma, per il momento cerca lavoretti qua e là. Così - sarà che lei sa preparare dessert divini come i baci di dama fatti in casa, di quelli che si sciolgono in bocca; sarà che lui forse non è poi così insopportabile, né così male intenzionato - nella immensa cucina della villa succederà qualcosa... Qualcosa di molto dolce e molto piccante al tempo stesso. Preparatevi a una lettura che accende il cuore, i sensi e la fantasia; una commedia romantica spassosa e frizzante, che non potrà non conquistarvi.
Autrici

Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti sono da anni una collaudata coppia creativa. Esordiscono come autrici di romanzi rosa e fotoromanzi, per poi passare a scrivere per la radio, la pubblicità e le riviste per ragazzi. Pubblicano anche diverse guide per gli Oscar Mondadori e successivamente lavorano come sceneggiatrici televisive di lunga serialità, affrontando generi diversi, dalla commedia al sentimentale, dal legal al dramma in costume. Nello stesso tempo operano come editor e supervisori di fiction tv e tengono corsi di scrittura creativa per insegnanti e alunni delle scuole elementari e medie superiori.
Insomma un romanzo davvero carino, ve lo consiglio!

3 commenti:

  1. ciao Chicca
    ottima recensione
    nuovo post
    http://emmapru16.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. amo leggere e mi hai incuriosita molto , sicuramente lo comprerò! grazie mille per i consigli

    RispondiElimina
  3. Eccellente recensione Chicca e mi hai incuriosito parecchio...una bella trama! Grazie per le informazioni!! Se ti va ti aspetto nel mio ultimo articolo, senza impegno eh...solo se hai tempo e voglia di passare e lasciarmi come sempre i tuoi commenti e pareri!!! Bacione e buona serata! Dany ^_^

    http://danyshobbies.blogspot.it/2014/03/campioncini-di-febbraio-2014.html

    RispondiElimina

Grazie! Ogni commento per me è importante e cercherò di rispondere a tutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...