lunedì 24 febbraio 2014

I vini dell'Azienda Agricola Francesco Quaquarini...dall'Oltrepo Pavese alle nostre tavole

Oggi vi parlo di buon vino e lo faccio presentandovi un'azienda a conduzione familiare che si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese, a circa 50 minuti da Milano: Azienda Agricola Quaquarini Francesco. I vini prodotti dall'Azienda Quaquarini Francesco sono vini di alto livello, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ottenuti da agricoltura biologica. Tanti sono i vini proposti da questa azienda, a me sono stati molto gentilmente inviati il Barbera, il Riesling e il Sangue di Giuda. 

Si tratta di vini della tradizione locale,  i capisaldi dell’Oltrepo Pavese, che riflettono le peculiarità di un fertile, ricco territorio. 
In particolare il Sangue di Giuda è il fiore all’occhiello di Canneto Pavese, il vino rosso dolce per eccellenzaottimo con dolci secchi, crostate,macedonie di frutta e scaglie di formaggio Grana. 
Molto buono è anche il Barbera, secco frizzante, è un rosso rubino brillante, perfetto con piatti di carne ed ottimo con i bolliti misti. 

Infine, il Riesling,di colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli e dal profumo delicato e piacevole, con sentori vegetali e floreali,  ottimo a tutto pasto, consigliato l’accostamento con piatti di pesce.


Attualmente l'Azienda è estesa su circa 60 ettari vitati, posti nella prima fascia collinare ad altitudini da 200 a 300 metri e ha terreni di varia struttura.


L'Azienda Agricola Quaquarini Francesco ha poi ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti, e ciò sta ad attestare ancora di più la bontà dei vini da essa prodotti.
Vi invito a cercare questi vini nelle migliori enoteche e a sperimentarli anche in molteplici ricette, inoltre per info, visitate il sito e vi lascio tutti i contatti:

Azienda Agricola
Quaquarini Francesco 

via Casa Zambianchi n°26
27044 Canneto Pavese PV 
tel 0385.60152fax 0385.262056

email: info@quaquarinifrancesco.it


7 commenti:

  1. Proprio di recente ho avuto modo anch'io di provare questi vini che trovo veramente buoni. Sangue di Giuda è il mio preferito...ottimo!

    RispondiElimina
  2. devo consigliarli a mio padre.... grazie per le informazioni saranno buonissimi

    RispondiElimina
  3. portano allegria in famiglia questi vini :) ti aspetto da me.

    RispondiElimina
  4. Io bevo sempre un bicchiere di vino quando pranzo e mi piace! Conosco i vini dell'oltrepò pavese perchè da anni mio padre si serve da un'azienda vinicola di quella zona ma questa proprio non la conoscevo...grazie per le informazioni e riferirò!! :)

    RispondiElimina
  5. li ho assaggiati anche io e devo dire che sono davvero squisiiti e buonissimi

    RispondiElimina
  6. Ciao Chicca non ho avuto di provare questi vini ma lo farò sicuramente visto che il buon vino deve necessariamente essere presente a casa nostra grazie per l'informazione

    RispondiElimina
  7. Amo molto i vini, soprattutto quelli rossi, e mi piace scoprire sempre nuovi vitigni e nuove cantine, e stranamente non ho mai assaggiato vini della zona pavese, una curiosità che devo presto soddisfare

    RispondiElimina

Grazie! Ogni commento per me è importante e cercherò di rispondere a tutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...