venerdì 9 agosto 2013

Alchimia Natura...bellezza per noi e rispetto per la natura.


Unire il piacere della cura di se stessi, della nostra salute e del nostro corpo con il rispetto della Natura e delle sue creatureQuesta è la filosofia dell’azienda di cui ho il piacere di parlarvi oggi. L’azienda in questione è Alchimia Natura, una piccola realtà artigianale situata sull'appennino modenese, che con amore, passione e dedizione coltiva, raccoglie e trasforma piante officinali e piccoli frutti in cosmetici naturali, biologici ed ecologici.

I suoi prodotti sono:
·         Bio: le loro materie prime sono di origine biologica, biodinamica e da agricoltura naturale;
·         Ecologici: considerano importante l'impatto ambientale del materiale del confezionamento dei loro prodotti.
·         Bio-Eco: seguono il protocollo e la filosofia della cosmesi bio-ecologica ed è testimoniato dal simbolo che si trova su tutte le etichette dei prodotti.
Vegan: è una contrazione del termine inglese "vegetazioni" ed indica che i prodotti  non contengono ingredienti di derivazione animale. Alchimia Natura inoltre aderisce allo Standard CRUELTY-FREE di VIVO e sostiene le associazioni per la salvaguardia dell'ambiente e degli animali.  I loro cosmetici sono altamente energetici, preparati in piccole quantità  per volta per garantire la massima freschezza ed efficacia, trasparenza e serietà: nel catalogo ci sono tutti gli ingredienti dei prodotti, per scegliere in modo consapevole.
L'azienda è curata dalla Dott.ssa Maria Elena Setti, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e dal Dott. Alessandro Biancardi, laureato in  Scienze e Tecniche Erboristiche.


Premetto che la mia pelle non è più giovanissima ma non ho rughe,  è una pelle mista, d'inverno piuttosto secca e d'estate più grassa... Alchimia Natura mi ha chiesto le caratteristiche della mia pelle e mi ha inviato alcuni prodotti, che ho testato moltissimo per voi.
Della Linea A Fior di Pelle,  per pelli con eruzioni cutanee, acne, impurità, macchie ho provato la Crema riequilibrante. Questa linea di prodotti erboristici naturali permette una pulizia del viso e della pelle del corpo profonda, ma delicata, avvalendosi di oli essenziali naturali 100% aiuta ad eliminare i brufoli e i punti neri.

Crema riequilibrante della pelle del viso soggetto ad imperfezioni, dilatazione dei pori, punti neri, brufoli, produzione di sebo. Grazie all’estratto di Bardana, all’Acido Lattico e agli oli essenziali purissimi di Rosmarino, Menta e Limone, aiuta a purificare la pelle, lasciandola morbida, vellutata, non unta e ogni giorno più sana e bella.
Modo d’uso: utilizzare mattina e/o sera insieme agli altri prodotti A... Fior di pelle

Ingredienti: Aqua, Vitis Vinifera seed oil, Caprylic/ Capric Triglyceride, Cetyl alcohol, Glyceryl stearate, Cetearyl alcohol, Alcohol*, Zinc Oxide, Arctium Lappa extract*, Tocopheryl acetate, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Lactic acid, Sodium Glutamate, Sorbitol, Urea, Sodium PCA, Glycine, Glyceryl caprylate, Hydrolyzed wheat protein, Xanthan Gum, Tocopherol, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Rosmarinus officinalis oil**, Mentha piperita oil*, Citrus limonum oil**, limonene****, linalool***, citral***. 
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
 
**da Agricoltura Biodinamica certificata secondo regolamento DEMETER
 
***da oli essenziali naturali 100%
Per quanto mi riguarda, la Crema riequilibrante di questa linea mi piace molto. Leviga, da luminosità, il mio viso è più tonico: anche se fa caldo si assorbe bene e non unge.

Lo Shampoo Capelli di Luce, invece,  contiene puro gel di Semi di Lino dalle proprietà lucidanti e condizionanti, forma una guaina protettiva sullo stelo del capello, rendendolo liscio, compatto, rinnovato. Il Miele ricco di vitamine, aminoacidi ed enzimi nutre e lucida la capigliatura, agendo in sinergia con le proteine di Grano, la Calendula e gli oli essenziali di Limone e Arancio Dolce. I tensioattivi lavanti sono di origine vegetale, delicati e adatti anche ai bambini, per uso frequente, per capelli delicati, secchi, sfibrati, colorati e spenti.

Modo d’uso: Utilizzare puro o diluito con acqua, massaggiare sui capelli e risciacquare.
Ingredienti: Aqua, Sodium lauroyl sarcosinate, Laurylglucoside, Cocamidopropyl betaine, Linum Usitatissimum extract*, Glycerin, Hydrolyzed Wheat Protein, Mel*, Citrus Medica Limonum juice*, Alcohol*, Calendula Officinalis extract*, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citrus Aurantium Dulcis oil*, Citrus Medica Limonum oil*, Citric acid, limonene**. 
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
 
**da oli essenziali naturali 100%
 
Erbe da Agricoltura Naturale
L’ho usato per lavare i capelli al mare, dopo l’esposizione al sole e alla salsedine con buonissimi risultati.

Crema Raggio di Sole alta protezione
Proprietà: Il Latte Solare Raggio di Sole è una specialità cosmetica per proteggere efficacemente anche le pelli più sensibili, grazie ai suoi filtri UV completamente vegetali e agli estratti lenitivi e antiossidanti di Uva Rossa, Vitamine, Olivo e Riso. Non contiene profumo né coloranti sintetici.
Modo d’uso: spalmare sulla pelle più volte durante l’esposizione solare.
Ingredienti: Aqua, Oryza Sativa oil, Hydrolyzed Grape Fruit Skin*, Olea Europaea Oil Unsaponifiables, Melanin (Melanina Vegetale), Glycerin, Vitis Vinifera seed oil, Alcohol*, Titanium dioxide ,Zinc oxide, Aluminium Hydroxyde, Caprylic/ capric tryglicerides, Cetearyl glucoside, Stearic acid, Oryzanol, Glyceryl stearate, Cetearyl alcohol, Hippophae rhamnoides extract*, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Glyceryl caprylate, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Cetyl alcohol, Xanthan gum, Lactic acid, Lecithin, Citric acid. 
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91 
Erbe da Agricoltura Naturale

Decisamente troppo mat, va emulsionata un po’ infatti ho dovuto allungarla con un po’ di olio di mandorle per renderla scorrevole, direi indicata per una pelle mista, non brucia e una volta "corretta" è molto piacevole.


Per info, visitate il sito: http://www.alchimianatura.it/
tel. e fax 
059 270547 oppure scrivete una E-mail a: 
info@alchimianatura.it


17 commenti:

  1. Grazie della recensione dettagliata, non conoscevo questa marca...vado subito a visitare il sito!

    RispondiElimina
  2. Li ho recensiti anche io questi prodotti e sono fantastici, hanno un INCI davvero ottimo!
    Buon week-end, Chiara

    RispondiElimina
  3. ogni volta che navigo nel loro sito mi sembra quasi di sentire tutte le profumazioni dei loro prodotti, e mi piacerebbe fare una visita direttamente in negozio, se un giorno passo da modena ci farò sicuramente un salto

    RispondiElimina
  4. ottima recensione come sempre :) questi prodotti sono buonissimi!
    vale

    La ragazza con la valigia | Facebook | Bloglovin | Last post

    RispondiElimina
  5. ho provato anch'io questi prodotti che sono super concentrati di alta qualita' e tutti naturali.Sono davvero unici

    RispondiElimina
  6. Conosco ed ho usato questi prodotti di Alchimia Natura e sono ottimi, mi hanno spddisfatta molto tanto che li ricomprerò senz'altro!

    RispondiElimina
  7. Ho provato alcuni dei loro prodotti e sono molto buoni!

    RispondiElimina
  8. Bella presentazione di prodotti validissimi. Io prediligo, al momento,lo shampoo ma le creme sono davvero buone.

    RispondiElimina
  9. ho provato e acquistato più volte questi prodotti,sono magnifici!

    RispondiElimina
  10. Il tuo carrello è sempre pieno di tante belle novità... ho girato il link a mia moglie, ho letto il post prodotti molto interessanti... ciao

    RispondiElimina
  11. Bella recensione,complimenti...al momento sto provando anch'io i prodotti Alchimia e posso dire che mi hanno conquistata.

    RispondiElimina
  12. Ottimi prodotti di qualità e all'avanguardia!

    RispondiElimina
  13. Ottimi prodotti io ho utilizzato il burrone, ma dalla tua descrizione anche la crema riequilibrante nn deve essere male!!!! da provare!!

    RispondiElimina
  14. prodotti naturali, efficaci con ottimi risultati

    RispondiElimina
  15. Ottima azienda, ma, soprattutto, ottimi prodotti!

    RispondiElimina

Grazie! Ogni commento per me è importante e cercherò di rispondere a tutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

In questo blog non si copia!