venerdì 29 novembre 2013

Fontanara, le tante virtù del buon olio extravergine d'oliva

Oggi parliamo di olio, quello davvero buono per intenderci, e lo facciamo con Fontanara. Nel verde scrigno di boschi secolari, ricco di corsi d'acqua, protetto a nord dalle colline che degradano dolcemente verso la pianura veronese, in un suggestivo anfiteatro naturale, è situato il Parco della Musella a San Martino Buon Albergo. Nella cornice di questa oasi naturalistica nasce Fontanara: un oliveto di più di 3000 piante di vecchia e nuova generazione. L'eccezionale microclima, la considerevole qualità dei terreni, un modernissimo impianto di irrigazione garantiscono l'alta qualità della produzione. Il tutto rimane nel rispetto della coltivazione tradizionale, che si sublima nella raccolta manuale, nella frangitura in giornata e nell'immediato imbottigliamento.

 La realizzazione di questo ambizioso progetto porta la famiglia Bocchi alla produzione di un olio extravergine di oliva di elevatissima qualità che ben rappresenta la storica vocazione agricola del territorio veronese. Non avevo mai assaggiato questo ottimo olio e l'ho potuto fare ora grazie alla disponibilità dell'azienda che mi ha inviato dei campioni. 

Ho potuto infatti apprezzare  l'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SELEZIONE FONTANARA:l'attenta raccolta e frangitura in giornata di questa selezione, permette di ottenere un olio che nobilita ogni portata della cucina italiana. Il suo equilibrio e la sua fragranza di foglia e frutta fresca, lo rende adatto a qualunque cibo, ideale a crudo.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA 
L’Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica Fontanara è ottenuto esclusivamente da un blend di olive coltivate senza l'uso di diserbanti o fitofarmaci, nel pieno rispetto dell'ambiente. Per potersi fregiare dell'indicazione "Prodotto ottenuto da agricoltura biologica" è necessario che tutti gli operatori coinvolti siano assoggettati ad un regime di controllo. Fontanara Srl ha ottenuto la certificazione da SIDELcab (Certificazione Agricoltura Biologica) di cui al Reg. 834/07 ed al Reg. 889/08, seguendo rigidamente un disciplinare imposto.
Olio armonico e ben bilanciato al palato, sia per la delicatezza che per le sostanze polifenoliche. E’ un prodotto italiano: Olio estratto in Italia da olive coltivate in Italia. 

Fontanara è però anche cosmesi: l'azienda mi ha inviato dei campioncini di crema viso e corpo, che sono stata ben felice di testare. La crema viso è davvero ottima, ricca e nutriente è però leggera e lascia la pelle perfettamente idratata e vellutata. Unisce l' Olio extravergine di Oliva, Miele, Burro di Karitè ed estratto di Foglie di Ulivo: una combinazione perfetta che idrata la pelle per 24 ore, assicurando comfort e protezione. Buona è anche la crema corpo che ha come componenti l'Olio Extravergine di Oliva, Miele, Olio di mandorle dolci ed estratto di foglie di Ulivo. Fontanara, un mondo tutto da scoprire e assaporare: per farlo visitate il sito!
Fontanara S.r.l.
Via Alexander Fleming, 10/12
37036 San Martino Buon Albergo (VR)
Tel.: +39 045 8394600 
Fax: +39 045 8394605



 

4 commenti:

  1. Conosco e consumo l' Olio Fontanara ed è ottimo, mi piace molto sia per condire e sia per friggere i cibi!

    RispondiElimina
  2. è un ottimo olio, molto profumato e saporito! lo consiglio a tutti

    RispondiElimina
  3. non sapevo che facessero anche cosmetici, grazie per le info :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina

Grazie! Ogni commento per me è importante e cercherò di rispondere a tutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...