sabato 7 novembre 2015

La bontà e la tradizione con la Pasticceria Coggiola



Siete delle golosone? Sììì? Io molto, ma soprattutto amo le cose buone, i dolci fatti bene e con ottimi ingredienti. Oggi perciò vi coccolo parlandovi della deliziosa collaborazione con la Pasticceria Cioccolateria Coggiola, la cui attività inizia davvero tanto tempo fa, nel 1928.


La gamma delle specialità è davvero molto ampia: canestrelli biellesi, dolce tipico di Biella le cui origini risalgono addirittura al 1600,  innumerevoli prodotti in cioccolato, praline, attrezzi da lavoro e da montagna, tavolette, salami, ravioli, tomini, riproduzioni di monumenti biellesi, delle uova di Pasqua e di tanti tipi di torte. A me hanno inviato dei deliziosi dolcetti, tra cui un coggiolino al rhum.

 
 
I coggiolini al rhum sono stati ideati dai fratelli Remo e Riccardo Coggiola all'inizio degli anni '50, nel laboratorio di pasticceria allora ubicato in via Torino, con l'intento di offrire ai Biellesi un prodotto artigianale dalla struttura ricca e complessa che, pur differendo da una pralina e da un cioccolatino, esaltasse la sontuosità del puro cioccolato fondente di pregio. Nel 2001, "Anno europeo del cioccolato", ai coggiolini al rhum viene attribuito dall'"Accademia della Cucina Italiana" il premio internazionale "Dino Villani" riservato "ai titolari di aziende artigiane che si sono distinte nel tempo nella produzione di prodotti alimentari di rilevante qualità, tipici e caratteristici di una località del Paese".




A questo punto vi starete chiedendo quale sia il mio dolcetto preferito...Ovviamente li ho graditi tutti e tra me, mio marito e le mie figlie, abbiamo spazzolato tutto, anche perché "uno tira l'altro"! Comunque i canestrelli sono stati da me particolarmente apprezzati: due cialde croccanti racchiudono un ripieno di cioccolato puro con mandorle e nocciole Piemonte "Tonda gentile".Fate un giro sul sito della Pasticceria Cioccolateria Coggiola, troverete tanti dolci ottimi, davvero per tutti i gusti e i palati più raffinati!











 

1 commento:

  1. Uh mamma che bontà !!! Se è di qualità è ancora meglio !!!

    RispondiElimina

Grazie! Ogni commento per me è importante e cercherò di rispondere a tutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...