mercoledì 20 maggio 2020

Hennè Castano Chiaro Khadi...la mia review



Rieccomi! Oggi vi parlerò della mia ultima passione/scoperta: l'hennè. Complice la quarantena, ho deciso di prendermi più cura della mia chioma e, volendo anche coprire qualche capello bianco, ho deciso di provare l'hennè. Ho fatto varie ricerche online e seguito un ottimo gruppo facebook dove si parla proprio di hennè e cura dei capelli con erbe tintorie; ebbene, sono arrivata alla conclusione che l'uso dell'hennè fa solo bene al capello e che se possibile è bene evitare le tinte chimiche,perchè alla lunga fanno male. Io poi ho capelli abbastanza fini, sottili e delicati e (per fortuna poche) le tinte fatte in passato me li rovinavano, lasciandoli ancora più fragili e indeboliti. Ho deciso di usare solo shampoo bio (presto ne parlerò) e così ho provato questo hennè, del brand Khadi. Da varie ricerche, ho appurato che si tratta di una marca molto buona e ho preso una miscela già pronta, della colorazione Castano Chiaro
Nella confezione ci sono 100 gr di prodotto, che vanno benissimo per la mia lunghezza di capelli. Ecco gli ingredienti: Indigofera Tinctoria (Indaco) Leaf Powder, Lawsonia Inermis (Henné) Leaf Powder, Emblica Officinalis (Amla) Fruit Powder, Eclipta Alba (Bhringaraj) Leaf Powder, Azadirachta Indica (Neem) Leaf Powder. 


Prima di iniziare, bisogna  lavare i capelli con uno shampoo senza siliconi. Quindi in una ciotola di ceramica o vetro si mescola la Tinta per Capelli khadi con acqua calda a una temperatura di 50 °C utilizzando una spatola di plastica (no metalli), fino a quando si ottiene un composto dalla consistenza cremosa. Io ho aggiunto un cucchiaio di zucchero, perchè ho letto che idrata i capelli. Distribuire il composto caldo sui capelli inumiditi in modo uniforme con un pennello o anche con le mani (mettete i guanti!): ciocca per ciocca, su tutta la lunghezza del capello fino alla punta. 

Lasciare in posa la nuance Castano Chiaro Khadi per un periodo di tempo compreso tra 30 e 120 minuti (io sinceramente avendolo fatto di sera, non avevo tempo e voglia di lavarmi prima di andare a dormire e quindi l'ho tenuto in posa tutta la notte, con una cuffietta da doccia sulla quale ho apposto una cuffia termica per capelli, riscaldabile al microonde, con al suo interno semi di lino). Ho letto che non fa male tenere molte ore in posa l'hennè, anzi... tra l'altro ho dormito benissimo con l'hennè in testa. Una volta terminato il tempo di posa, risciacquare la tinta con acqua tiepida, finché non ci saranno più residui di colore nell’acqua. Io ho applicato una noce di balsamo bio, senza fare lo shampoo.


Infatti non si dovrebbe utilizzare lo shampoo per 24-48 ore. È necessario lasciar trascorrere questo periodo di tempo per permettere al colore di svilupparsi al meglio e perché risulti intenso.  Ecco il risultato alla luce diretta del sole:



Il risultato mi piace molto: io ho capelli castano chiari, un pò mi ha scurito il mio colore originario ma in compenso mi ha coperto i bianchi ottimamente e donato riflessi ramati che adoro. Non ho ancora lavato nuovamente i capelli dopo l'hennata ma sono certa che anche dopo il lavaggio saranno comunque belli, senza scaricare il colore (ho letto varie testimonianze al riguardo). Dopo l'hennè molte ragazze riferiscono di avere i capelli secchi, ebbene a me questa cosa non è successa: li sento super morbidi, corposi, più belli e anche l'odore che permane sui capelli, un pò di fieno, quindi vagamente selvatico, è per me molto piacevole.
Sicuramente riparlerò di hennè e di altri prodotti riguardanti la cura e la colorazione del capello con erbe tintorie perchè ne sono veramente entusiasta e sto approfondendo ogni giorno le mie conoscenze al riguardo. Per ora esperienza positivissima!

1 commento:

Grazie! Ogni commento per me è importante e cercherò di rispondere a tutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

In questo blog non si copia!