venerdì 19 luglio 2013

Lazzaris....non solo mostarda!


Oggi sul mio blog c'è da leccarsi i baffi perchè ospito un'azienda che produce davvero dei prodotti golosi e piacevolissimi al palato: sto parlando di Lazzaris! La storica azienda Lazzaris ha sede a Conegliano (TV)  ed è famosa per la produzione della mostarda. È agli inizi del 900 che comincia la  storia della Lazzaris


Mescolando zucchero con mele cotogne, frutta candita e olio di senape, Luigi Lazzaris ardimentoso pasticcere di Conegliano Veneto, sperimenta una salsa dagli effluvi profumati che entusiasma subito i suoi clienti. La sua fama impiega poco a estendersi fino alle grandi esposizioni internazionali di arte culinaria. Come una personalità degna di nota, questa composta dal gusto dolce-piccante viene insignita nel corso del secolo di ben 6 medaglie d’oro, facendo distinguere la qualità del marchio Lazzaris in tutto il mondo.

Così, nel 1922, al n. 37 di via XX settembre, si inaugura la prima piccola fabbrica per la produzione di mostarda veneta e cotognata. Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione, da Luigi a Eriberto, da Claudio ad Alberto.

Passano le guerre, cambiano le sedi e il marchio si rinnova iniziando a sperimentare nuove tecniche e alternativi prodotti.
Dalla mostarda veneta a quella di Cremona e di Mantova, dalla cotognata fino alle deliziose salse di frutta da abbinare ai formaggi: un successo fatto di ricerca e innovazione continua, di nuovi accostamenti e lavorazioni all’avanguardia in risposta alle moderne esigenze del mercato.


Ma, prima di tutto, un successo che nasce dalla qualità nella scelta dei prodotti, provenienti anche da coltivazioni biologiche di proprietà. Non avevo mai assaggiato la mostarda e devo dire che il suo sapore lascia veramente stupiti: è molto particolare, una interessante scoperta per il senso del gusto! L'azienda mi ha dato la possibilità di gustare alcuni suoi ottimi prodotti, che vi presento:

Mostarda di Frutta
Viene prodotta con frutta candita che, immersa in sciroppo di zucchero e olio di senape puro, esprime tutto il suo caratteristico sapore. La cura con cui viene preparata e confezionata esalta i colori e le forme della frutta: una meraviglia anche per gli occhi. Buona da sola, ottima come dessert, accompagna tante pietanze con allegria…


Mostarda di Mele a Spicchi
Da un’antica ricetta del Lombardo-Veneto, tramandata nell’arte culinaria degli Asburgo che governarono Mantova nel 1700. Ottenuta grazie ad una lavorazione tutta artigianale, da spicchi di mele fresche, sbucciate e candite, immerse in finissimo sciroppo di senape purificato dai semi. Degustatela in accompagnamento a carni rosse lessate, con arrosti e con formaggi teneri. Deliziosa in purezza.

Mostarda di Castagne

Ingredienti: castagne candite; senape aroma; sciroppo di glucosio; zucchero; acqua

Confettura Biologica Extra di Pesche Bio

Ingredienti: Pesche; zucchero di canna; succo di limone - Frutta utilizzata: 80 g per 100 g di prodotto - Zuccheri totali: 57 g per 100 g di prodotto.

Veramente buona: spalmata su una semplice fetta di pane o un biscotto dà la giusta energia per affrontare la giornata, poi è davvero buona e si sente che è genuina.


Salse dolci-piccanti (cipolle, peperoni, pere)

L’unione di polpa di frutta di altissima qualità e olio di senape regala un connubio dalla texture granulosa e profumata, che lascia spazio alla fantasia per accostamenti e usi sia a freddo sia in cottura.


Adatte a tutte le stagioni, a tutte le età e di gradevole consistenza spalmabile, le salse dolci e piccanti Lazzaris sono caratterizzate dalla originale contrapposizione tra il sapore dolce del frutto e quello piccante della senape. 


Ho usato proprio la salsa di peperoni per preparare dei gustosi crostini di pane: 


ho spalmato sul pane della philadelphia, poi la salsa Lazzaris di peperoni, quindi vi ho adagiato della fesa di tacchino a fette quindi per completare qualche pezzetto di formaggio emmental.


Un piatto sfizioso, dal gusto particolare e velocissimo da fare e da mangiare! Presto però nuove ricette con i deliziosi prodotti Lazzaris!





10 commenti:

  1. Che buoni non conoscevo questo marchio, da provare !

    RispondiElimina
  2. Ottime queste mostarde e salse Lazzaris, complimenti per il piatto buonissimo che hai preparato e grazie le voglio provare anch'io!

    RispondiElimina
  3. Certo che di cose buone ne fanno, io sono stragolosa di queste cose e tu mi tenti tantissimo

    RispondiElimina
  4. Wow! Buonissima la mostarda, è un po' che non la prendo, devo proprio cercarla. Ma anche la salsa di arance dev'essere deliziosa!

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    ho appena scoperto il blog e mi piace tanto
    non conoscevo questo marchio di confetture
    grazie per avercelo fatto conoscere

    ti seguo,passa a trovarmi se ti fa piacere
    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questi prodotti , devono essere buoni soprattutto le salsine, le mostarde non le ho mai mangiate.

    RispondiElimina
  7. deve essere buonissima quella con la cipolla, io una volta l'ho fatta in casa e nn ti dico la puzza e le lacrime...meglio comprarla già pronta, apri il barattolo e te la gusti comodamente :-)

    RispondiElimina
  8. che bontà che sono queste marmellate.

    RispondiElimina

Grazie! Ogni commento per me è importante e cercherò di rispondere a tutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

In questo blog non si copia!