mercoledì 12 dicembre 2012

Svelto…il detersivo per i piatti



Uso la lavastoviglie saltuariamente: sempre quando ho ospiti a pranzo o a cena, durante la settimana al massimo un paio di volte quindi ne consegue che lavo spesso i piatti a mano. Ho provato vari detersivi ma quello con il quale mi sono trovata meglio è questo, ovvero lo Svelto Turbo. SVELTO è sul mercato da tanti anni: lo usava anche mia nonna quando ero bambina ma l’efficacia è sicuramente migliorata negli anni come pure la bottiglia è cambiata e oggi vi parlerò dello Svelto Turbo Sgrassante, con cui mi trovo molto bene. La sua confezione  è trasparente con il prodotto ben in vista; la bottiglia è in PET e quindi è riciclabile, va perciò buttata nella plastica (20% di plastica in meno utilizzata nella produzione della bottiglia) . Si impugna abbastanza bene perchè nella parte alta ha un incavo e quindi la mano può afferrarla senza difficoltà. Sulla bottiglia vengono indicati i dosaggi in base alla durezza dell'acqua:
In acqua dolce, con poco calcare, ti consigliano 10 gr su 5 lt
In acqua media e dura, come nella maggior parte dei casi, 15 gr per 5 lt.
Per misurare meglio ti dicono che un cucchiaio equivale a 10 gr. il detersivo si presenta di un bel verde, tonalità che ricorda l'erba fresca. Il prodotto è liquido, ma giustamente denso.

COMPOSIZIONE CHIMICA: in ETICHETTA viene specificato solo quanto segue:
5-15%Tensioattivi anionici
<5%Tensioattivi anfoteri
DMDM Hydantoin
Profumo
Limonene
Methylchloroisothiazolinone
Methylisothiazolinone
Altri componenti: Succo di limone
Toglie bene  l'unto delle pentole e delle pirofile che uso per cucinare le pietanze nel forno, al massimo le lascio in ammollo per qualche minuto e poi le ripasso. I piatti e bicchieri restano brillanti e profumati, inoltre il risciacquo si può fare in poco tempo perchè il detersivo va via abbastanza bene anche con l'acqua fredda. Un'altra cosa che mi piace è l'odore di limone: toglie l'odore di cibo da tutte le stoviglie e se lo si usa senza guanti,  le mani restano profumate: purtroppo trovo che sia un po’ aggressivo con la pelle, perciò meglio mettere i guanti.Si trova in tutti i supermercati, io in genere lo compro in offerta in confezione multipla: ci sono 4 pezzi da 1 litro e si risparmia.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie! Ogni commento per me è importante e cercherò di rispondere a tutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

In questo blog non si copia!