venerdì 28 dicembre 2012

Orzo...buono e sano!

Oggi vi parlerò di un prodotto che uso da tantissimi anni, addirittura decenni, fin da bambina: si tratta dell’orzo solubile. Lo gusto sempre a colazione, qualche volta a merenda o la sera e lo dò anche alla mia bimba: solitamente lo metto nel latte caldo, per dargli un gusto più particolare ma anche nell’acqua bollente per un ottimo caffè d’orzo. Vi parlerò sia dell’Orzo Bimbo della Star che dell’orzo a marchio Auchan, che trovo molto buono ugualmente (sinceramente non ho mai riscontrato grosse differenze tra quelli con la marca del supermercato e quelli Star, Nestlè o marche famose). L'orzo è un alimento che deriva dalle cariossidi dell'Hordeum vulgare (Graminacee), variamente trattate. Viene tostato in forno a temperature sui 170-180°C e macinato finissimamente fino ad ottenere una polvere simile alla farina. La confezione del prodotto è una scatola di cartoncino rinforzato di forma cilindrica, alta più o meno 11 centimetri. La parte superiore della confezione è sigillata da un tappo in plastica; alla prima apertura della confezione, bisogna sollevare una protezione di alluminio che preserva il prodotto contenuto da eventuali contatti esterni: questa accortezza è molto utile perchè garantisce l'igiene e la freschezza dell’orzo. Una volta aperta la confezione, ogni volta che si utilizza il prodotto basta aprire e richiudere con l'apposito tappo, facile da tirare perchè molto flessibile. Non appena si solleva il tappo della confezione, si avverte il caratteristico odore forte e deciso dell'orzo. Questo si trova colmo fino all'orlo della confezione; si presenta della stessa consistenza polverosa del caffè e dello stesso colore marrone scuro. E' una polverina impalpabile e leggera, che va dosata con l'utilizzo di un cucchiaino. Orzo Bimbo è disponibile sia solubile che macinato.
Il tipo macinato si può preparare con la moka o la macchinetta espresso come il caffè normale ( unica avvertenza: riempire il filtro solo per metà), per infusione in acqua bollente (poi va, naturalmente filtrato) e con l'orziera (da quello che so io dovrebbe essere tipo le macchinette per il caffè all'americana). Il tipo solubile, invece, si può sciogliere nel latte o in acqua calda. Le confezioni sono da 500gr per quello macinato e da 120gr per quello solubile;  il prezzo è molto inferiore a quello del caffè classico. Ho pagato l’Orzo Bimbo solubile 1,10 euro in offerta mentre quello Auchan 1 euro. L'unico ingrediente di questo prodotto è l'orzo. Secondo quanto riportato sulla scatola si tratta d'orzo decorticato e tostato. I valori nutrizionali medi per 100g sono per il macinato 370 kcal, 1570 kj, 10g proteine, 78gr carboidrati, 2gr  grassi. Per il solubile 346,3kcal, 1470,9kj, 5gr proteine, 80gr carboidrati, 0,7gr grassi.

L'orzo ha un elevato potere nutrizionale, alta digeribilità, efficace azione ricalcificante, blanda azione sedativa grazie al silicio, ottimo nella prevenzione delle affezioni polmonari e cardiovascolari, svolge azione disintossicante ed emolliente nei disturbi dell'apparato digerente e delle vie urinarie, è rinfrescante e leggermente lassativo, è rimineralizzante per le ossa ed è benefico per le puerpere grazie al suo potere di facilitare la produzione di latte, non è eccitante come il caffè normale. In conclusione, fa bene, è buonissimo e costa davvero poco…vale davvero la pena di metterlo sempre nel carrello della spesa.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie! Ogni commento per me è importante e cercherò di rispondere a tutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...