giovedì 20 giugno 2013

Bella Lodi...il grana genuino e buonissimo!




Vi piacciono i formaggi? Spero proprio di sì perchè oggi vi parlerò di Bella Lodi.
Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.

Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.
Solo dopo aver appurato che i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera. La grana di Bella Lodi è sinonimo di genuinità. Proprio per questa fama e per le sue caratteristiche nutrizionali, Bella Lodi è riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto a tutti e particolarmente indicato nell'alimentazione di bambini e persone anziane. Bella Lodi è naturalmente privo di carboidrati adatto quindi agli intolleranti al lattosio. 

Ecco cosa l'azienda molto gentilmente mi ha inviato:
1 confezione di grana Bella Lodi nel sacchetto salva freschezza  e
2 confezioni di raspadura Bella Lodi.

Non avevo mai assaggiato la raspadura e ne sono rimasta estasiata! Bella Lodi ripropone infatti l'antica tecnica della «raspa», un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello.

Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio.La raspadura è l'ideale accompagnamento ad antipasti o aperitivi, spesso associata a salumi, noci o funghi. Perfetta per guarnire piatti come carpacci, risotti o polenta, oppure come snack da gustare da sola, per farcire tramezzini e panini. Io ho usato la raspadura per guarnire il mio panino Pema.

Il formaggio Bella Lodi è elegantissimo con la sua crosta nera dipinta a mano e la fragrante pasta dura e bianca, aspetto che lo rende inconfondibile e altamente scenografico. E' un alimento di altissima qualità , non contiene conservanti (NO LISOZIMA) e allergeni aggiunti , solo latte, caglio , sale e  fermenti lattici.  Viene confezionato in vari formati e pesi per soddisfare differenti esigenze di trasporto e consumo. Quello che ho ricevuto io è il formato a spicchio da 200 g, racchiuso in uno speciale sacchetto salva freschezza con modello depositato. Questo sacchetto con cerniera apri e chiudi garantisce la freschezza del formaggio per ben 130 giorni! Davvero pratico e comodo. Vi segnalo inoltre che esiste una versione di Bella Lodi prodotto con “caglio vegetale OGM free”. Questo formaggio è particolarmente adatto per persone vegetariane, oppure per essere certificato Kosher e Halal, indispensabile per il mondo musulmano ed essere consumato in alcuni mercati arabi e asiatici.

Non mi resta che invitarvi ad assaggiare questo prelibato formaggio e ringraziare l'azienda per l'opportunità offertami!


6 commenti:

  1. sono tornata, passa da me e lascia un commento <3

    RispondiElimina
  2. Li conosco di nome ma non ho mai provato niente di questo marchio ..ammetto che mi piacerebbe poter anche sperimentare qualche ricettina magari:)

    RispondiElimina
  3. l'ho visto n giro per i blog ma non l'ho mai trovato nei negozzi ..

    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ottimi prodotti di alta quaòlità è prestigio li consiglio

    RispondiElimina
  5. li sto usando e sono ottimi prodotti, la raspadura é stata una grande scoperta, si presta con molti piatti

    RispondiElimina
  6. Io amo i formaggi ma non ho mai provato niente di questo marchio! ;)

    RispondiElimina

Grazie! Ogni commento per me è importante e cercherò di rispondere a tutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

In questo blog non si copia!