martedì 19 febbraio 2013

GROK...una scoperta molto saporita!


Adoro il formaggio in tutte le sue forme e quando ho avuto l’opportunità di collaborare con Grok avendo modo di assaggiare questo squisito prodotto che non conoscevo, sono stata subito felicissima in quanto Grok mi ha colpita molto favorevolmente fin dal primo boccone. Ma passo subito a presentarvi questo straordinario prodotto: GROK è prodotto e commercializzato da San Lucio s.r.l.,  azienda certificata IFS-BRC nata a fine 2005 da uno spin-off di uno storico caseificio produttore di Grana Padano. Il sito produttivo si trova a San Gervasio Bresciano, Comune del Bosco del Lusignolo, nel cuore della Pianura Padana, in una cascina ristruttura di inizio '900, sede originaria del Caseificio. Dalla fine del 2005 il team di San Lucio, coadiuvato da esperti e professionisti del settore, ha perseguito con coraggio e determinazione l'idea fissa di trasformare il formaggio in uno snack completo, soprattutto in virtù del suo straordinario apporto nutrizionale, conservandone tutte le proprietà originarie anche dopo il ciclo di trasformazione. Da qui la creazione di uno snack fatto esclusivamente di formaggio, cotto al forno e non fritto, croccante e friabile, divertente da sgranocchiare, gustoso al palato, in grado di esaltare il gusto e le proprietà del suo ingrediente principe.  Il team San Lucio ha così realizzato e brevettato "il formaggio" che non deve stare in frigorifero!  Un'idea innovativa si è trasformata in un prodotto originale capace di sorprendere un mercato dove sembrava non ci fosse più nulla da scoprire. GROK è un prodotto unico. Fatto con Grana Padano, cotto al forno e non fritto, gustoso e nutriente, senza aggiunta di conservanti e additivi, che si conserva fuori frigo.  Viene prodotto con latte parzialmente scremato, per affioramento naturale della crema, proveniente da mucche italiane di aziende agricole selezionate. Grazie a un processo produttivo altamente innovativo, anche dopo il ciclo di trasformazione, conserva inalterate tutte le proprietà nutrizionali e di gusto del suo nobile ingrediente, regalando una consistenza croccante e non oleosa.

 Il Grana Padano utilizzato per GROK è prodotto esclusivamente da caseifici autorizzati dall'ente certificatore (attualmente il CSQA). Il latte per produrre il Grana Padano utilizzato per GROK proviene direttamente da aziende agricole selezionate nel raggio di 25km dall'azienda San Lucio e quotidianamente controllate.  San Lucio produce per proprio conto e, oltre a effettuare costanti controlli interni, si avvale anche di laboratori esterni qualificati. Inoltre, nei suoi progetti di ricerca e sviluppo, collabora con i Dipartimenti specializzati in Tecnologia Alimentare di Università e primari Centri di Ricerca. Questo è un prodotto diverso da tutto quello che si trova attualmente sul mercato visto che si tratta di Grana Padano grattugiato e soffiato al forno per essere reso a forma di piccole crocchette… una vera delizia!!! Ultimamente l’ho cercato al supermercato e l’ho subito comprato, non potevo resistere a tale bontà...anche perché le confezioni gentilmente inviatomi dall’azienda sono subito finite. La confezione si presenta come una busta, simile a quelle delle zuppe, in plastica ed alluminio. Ha uno sfondo bianco con qualche macchia nera. Lungo la linea di taglio c’è il tricolore e nell’angolo a destra in basso viene specificato che è fatto solo con latte italiano. In alto a sinistra c’è scritto Cotto al forno in modo da rendere subito chiaro che si tratta di un prodotto sano ed al centro nella porzione alta c’è il nome scritto in nero che nella O presenta la raffigurazione di una crocchetta. Al centro viene raffigurata una forma di grana padano in cui le scaglie si trasformano nelle crocchette di Grok. Nella parte in basso a sinistra viene evidenziato che è un prodotto ricco di calcio, fosforo e proteine. Sul retro c’è la descrizione del prodotto e la tabella dei valori nutrizionali… tutta la presentazione punta sul fatto che è un prodotto salutare. Sono proposte tre varianti del prodotto: Gusto Classico, Gusto Deciso e con cereali.



La variante gusto classico ha un sapore più delicato poiché viene utilizzato come ingrediente il 75% di Grana giovane definito come formaggio italiano (latte, sale, caglio, conservante lisozima proteine dell’uovo) e quindi non ancora marchiato dal consorzio ed il 25% di Grana Padano DOP. 
La variante gusto deciso ha invece un sapore più marcato e viene prodotto col 100% di Grana Padano DOP (latte, sale, caglio, conservante lisozima proteine dell’uovo) sempre utilizzando il formaggio proveniente dal Caseificio Gervasina.
Il gusto che però più ho apprezzato è stato quello ai cereali, contenente 70% di Grana Padano, 25% di cereali soffiati e 5% di fibra di frumento. Comunque tutti  i prodotti hanno le stesse caratteristiche… anche perché alla fine la composizione è la stessa, cambia solo la stagionatura del formaggio.

 



 La tabella nutrizionale indica che per 100 g di prodotto (razione 20g):
-Valore Energetico: 498 Kcal e 2074 KJ (99.6 Kcal e 414.8 KJ);
-Proteine: 48g (9.6g);
-Carboidrati: 0g;
-Grassi: 34g (6.8g) di cui saturi 21.57g (4.31) ed insaturi 12.43g (2.48);
-Colesterolo: 128.50 mg (25.70 mg);
-Sodio: 0.72 g (0.14g);
-Fibra alimentare: 0g;
-Calcio: 1670 mg (334 mg 42% RDA);
-Fosforo: 1113 mg (222 mg 31% RDA).
Viene specificato che per 10g di prodotto è come bere 250 ml di latte parzialmente scremato e quindi contiene un alto contenuto di calcio e fosforo per favorire lo sviluppo e mantenere una buona funzionalità di ossa, denti ed attività mentale. Ha anche un alto contenuto di proteine. GROK secondo me è un prodotto molto versatile visto che può essere usato come snack per spezzare la fame, da offrire per un aperitivo, da usare nelle zuppe al posto dei crostini, come sostituto del pasto al posto delle barrette. Essendo goloso e sotto forma diversa dal classico formaggio può essere dato ai bambini spacciandolo per uno snack ed invece avere un qualcosa di salutare. L’unico limite del prodotto è la confezione non richiudibile in caso si voglia mangiare in diversi momenti. Come già detto nel panorama degli snack è un prodotto alternativo rispetto agli spuntini a base di mais o patatine, ma si può usare per diverse ricette: io per esempio l’ho usato per il risotto ai funghi, nelle tagliatelle paglia e fieno con ragù di salsiccia ed infine nel minestrone di verdure…che bontà! GROK ha dato un tocco di originalità e sapore ad ogni piatto, anche una semplice zuppa!
Ecco i piatti da me preparati:








6 commenti:

  1. looks so good! <3

    Win a Firmoo EyeGlasses or a voucher here:
    http://carlacee.blogspot.com/2013/02/firmoo-international-giveaway.html

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro GROK ai cereali, hanno un gusto particolarissimo!
    Non avevo mai pensato di servirli nella minestra di verdure, ottima idea Chicca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono buonissimi:)grazie per essere passata

      Elimina
  3. buonissimiiiiiiiiiiiiiiiiii , li mangio come snack ma li uso anche nei cibi caldi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì,sono ottimi:) grazie per essere passata...

      Elimina

Grazie! Ogni commento per me è importante e cercherò di rispondere a tutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...